GS Valanga e ASD Campo Luini

Da blogger a social media manager :-) Segui la pagina Facebook Gruppo Sportivo Valanga e ASD Campo Luini

mercoledì 4 ottobre 2017

Marketing virale da Castiglione?

First of all, oggi è San Francesco, dunque auguri alla mia mogliettina - e all'amichevole blogger di quartiere - per il nono anniversario di matrimonio.
Poi, i miei due cent sul video che sta spopolando sui social, girato dai dipendenti della filiale di Castiglione delle Stiviere di un famoso gruppo bancario italiano. Non metto link, ma al momento il video è facilmente reperibile (e ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni). 
Teoricamente era un contest interno per il miglior video motivazionale ed è finito online per errore. I dipendenti coinvolti - e sopratutto la protagonista, che oltre alla faccia ha messo il nome e il cognome - rischiano di venire sommersi dal letame che riversano i tanti leoni da tastiera del web. E questa è la parte peggiore della vicenda.
Ho il però sospetto che anche questa volta - così come per le puntate di Game of Thrones "finite online" in anticipo - non si tratti di una pubblicazione non voluta, ma di un'operazione di marketing pianificata. Amici più esperti di marketing lo escludono, ma io non sono convinto. Costo zero, altissima visibilità, qualche punto simpatia (magari si cercava di ripulire un po' l'immagine dalla seriosità istituzionale, come con gli spot della Gialappa's band).
Un video con un clamoroso successo - per quanto fondato sul ridicolo - che sembra spontaneo, ma ha una certa cura del dettaglio, qualche ammiccamento, con un'esecuzione canora non proprio da dilettanti allo sbaraglio. Ne arriveranno altri? Chissà. In ogni caso, la banca ha fatto parlare di sé, che poi è quello che conta. «There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about», diceva Oscar Wilde (o meglio, Lord Henry ne "ll ritratto di Dorian Gray").





Massimo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...